Presentazione dei racconti nati durante il laboratorio di scrittura creativa organizzato presso la Biblioteca comunale “Antonelliana” di Senigallia nell’ambito del progetto Welfare Cult. Relazioni Cultura Benessere.
In questo magazine presentiamo i componimenti portati a termine durante il pronto soccorso di scrittura creativa realizzato con CRI Senigallia, in alcuni casi dopo diverse stesure come si conviene ad un elaborato di questo tipo.
Per agevolare gli intervenuti sono stati dati alcuni incipit di romanzi pubblicati, non tutti però hanno voluto seguire le linee guida e hanno preferito partire da zero come era loro facoltà.
Ringraziamo i partecipanti al corso dell’attenzione, della voglia di mettersi in gioco e della pazienza con cui hanno accolto le critiche al fine di migliorare le proprie elaborazioni letterarie.
Sebbene scrivere un testo di questo tipo sia un’esperienza solitaria, è soltanto dopo un difficile processo di riscrittura in seguito al confronto con altri che si arriva a una forma compiuta, e ciò non vale solo per i principianti.
La scelta delle parole, la cura del dettaglio, della sfumatura psicologica e del dialogo sono attenzioni che richiedono ascolto e umiltà, unite all’urgenza di esprimere la propria visione attraverso l’artificio narrativo. Senza queste qualità è molto improbabile che si arrivi a un buon risultato.
Noi ci abbiamo provato.
Qui, cliccando sul titolo, potete leggere i racconti ultimati.
Sedici Ottobre – di Paola Santini
L’incipit di questo racconto è tratto dal romanzo Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
La telefonata – di Rita Reggiani
L’incipit di questo racconto è tratto dal romanzo Pura vita di Andrea De Carlo.
Anna – di Silvia Trenta
I relatori del corso,
Enrico Carli e Antonio Lovascio
Il laboratorio è organizzato da Croce Rossa Italiana Odv Comitato di Senigallia
Il progetto Welfare Cult è finanziato dalla Regione Marche con le risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali